La Blaustahl Storage Device di Machdyne: una chiavetta USB con memoria FRAM che conserva i tuoi dati per oltre 200 anni.
La nuova chiavetta USB Blaustahl Storage Device è un prodotto innovativo che rappresenta una rivoluzione nel campo dello storage digitale grazie alla sua straordinaria longevità.
Questa chiavetta USB utilizza una tecnologia avanzata di memoria FRAM (Ferroelectric random access memory), che permette di conservare i dati per oltre 200 anni.
Quindi, come riportato da Hdblog.it, garantisce allo stesso tempo un numero estremamente elevato di cicli di lettura e scrittura.
La tecnologia dietro questa longeva chiavetta USB
La Blaustahl Storage Device si distingue dalle tradizionali chiavette USB grazie all’uso della memoria FRAM, che utilizza materiale ferroelettrico per registrare i dati.
A differenza delle memorie flash comunemente usate, la FRAM offre una struttura simile a quella di un cristallo, che in combinazione con materiali altamente resistenti, garantisce una durata eccezionalmente lunga.
La FRAM è in grado di sostenere fino a 10^12 cicli di lettura e scrittura (mille miliardi) e può operare a temperature fino a circa 85 gradi Celsius.
In termini di conservazione dei dati, la Blaustahl Storage Device offre una longevità di 95 anni a una temperatura di circa 55 gradi e di oltre 200 anni a una temperatura di circa 35 gradi.
I limiti della Blaustahl Storage Device
Nonostante i vantaggi, la memoria FRAM presenta alcune limitazioni. La densità di memoria è inferiore rispetto alle memorie flash e il costo di produzione è elevato. Per questo motivo, la Blaustahl Storage Device offre una capacità di storage limitata a soli 8KB.
Questa capacità ridotta ne limita gli utilizzi all’archiviazione di documenti di piccole dimensioni, liste di password, chiavi di cifratura, dati di localizzazione e altre informazioni preziose che possono essere contenute in un massimo di quattro pagine di testo.
Il prezzo della chiavetta Blaustahl è di 29,95 euro, che può sembrare alto per una capacità di soli 8KB, ma include un editor di testo integrato.
Tuttavia, al momento, manca una funzionalità di crittografia, prevista per il futuro, che sarebbe molto utile per un dispositivo destinato alla conservazione sicura di dati preziosi.